Audit energetico

Audit Energetico

A cosa serve l’Audit Energetico

L’audit energetico, o, appunto,diagnosi energetica, è lo strumento per misurare l’efficienza degli impianti che utilizzano energia (meccanica, elettrica, termica, ecc..).  I mezzi per ottenerlo sono: l’impiego di innovazione tecnologica ed esperienza tecnica.

Come procediamo?

L’obiettivo dell’audit Energetico è il risparmio sui costi energetici con la conseguente riduzione dei consumi della struttura. Tale risultato è raggiungibile attraverso:

Una prima fase in cui si determina il bilancio energetico dell’impianto. Conosceremo così i consumi energetici di ogni bene e, in questo modo, saremo in grado di agire con un piano ad hoc per ottenere un considerevole risparmio energetico.

  • A seguito della raccolta dei dati, viene indicato un modello energetico su cui basare gli obiettivi da raggiungere.
  • Si identificano eventuali cause di inefficienze e/o di perdite/dispersioni.
  • Si controllano eventuali situazioni di non conformità dell’impianto e in materia di sicurezza (secondo norma vigente).

Nella seconda fase, i nostri Project Manager terranno un meeting con il Cliente finale, al fine di elencare i risultati e di stabilire quali siano i possibili e principali interventi di risanamento, elencando le migliori opportunità tecniche ed economiche.

In ultima fase, si procederà con la realizzazione del progetto tecnico; il progettista realizzerà un disegno preliminare da seguire durante il corso d’opera.